immagini di montagna alpi e lago di como archivio MARTEGANI Foto Gallery immagini di montagna alpi e lago di como archivio
GALLERY PRESENTAZIONE CONTATTI COPYRIGHT
Vincenzo Martegani Nato a Mariano Comense (CO) l'1 agosto 1946, vive attualmente a Morbegno (SO), in Valtellina.

Si è sempre occupato della tutela dell'ambiente e della protezione della natura, propagandandone la salvaguardia con servizi fotografici, scritti e audiovisivi.

Fotografo professionista dal 1980, collabora con le principali riviste nazionali a carattere naturalistico, scientifico e geografico (Airone, Oasis, Qui Touring, Scienza e Vita, Terra, Bellitalia, Belleuropa) e con altre riviste di viaggio e attualità (Panorama Travel, Gente Viaggi, Week-end, Tuttoturismo, Dove, Itinerari, Oggi, Amica, Mondo Barca, Spazio Casa).

Ha tenuto corsi di comunicazione non verbale per conto del Ministero della Pubblica Istruzione e corsi di fotografia all'Università Verde di Milano.

Ha documentato nel 1988 il progetto "Cooperazione Coop in Burkina Faso" in collaborazione col Dipartimento di Biologia dell'Università Statale di Milano, illustrando il fenomeno della desertificazione.

Svolge il suo lavoro principalmente all'estero, in Italia si dedica in massima parte a lavori in Valtellina, Valchiavenna e sul Lago di Como, dove ha vissuto per quasi vent'anni.

Ha prodotto materiale pubblicitario e copertine per varie aziende e enti, tra cui: Think Pink, Ceramiche Marazzi, Ente del Turismo della Carnia, Ente del Turismo della Valgerola, Valtonline, Igiesse Tour Operator, nonché le immagini per la Campagna per la donazione delle Cellule Staminali (A.I.L.).

Inoltre ha creato immagini per copertine di dischi e compact disc e calendari per enti e aziende.

Oltre ad aver collaborato come coautore a vari libri di natura, viaggio e geografia, ha pubblicato alcuni volumi.

Nel corso della sua attività ha tenuto numerose mostre fotografiche, tra le quali una al Museo Civico di Storia Naturale di Milano e due al Refettorio delle Stelline, sempre a Milano.

Gli è stato assegnata la Menzione speciale d'onore nel "NIKON PHOTO CONTEST INTERNATIONAL" per l'edizione 1994.

Nel febbraio del 2000 ha vinto il premio per il tema "Laghi" nel Concorso fotografico nazionale: "Lombardia effetto paesaggio" indetto dalla Regione Lombardia.

Nell' aprile del 2001 ha vinto il primo premio assoluto nel Concorso Internazionale di fotografia "The Hat in World".

Nel Settembre del 2003 vince con il libro "UN FILO LUNGO 5000 ANNI" il premio editoriale "Gianfranco Fedrigoni" 2003 nella sezione: Editoria della comunicazione.

Critici del suo lavoro fotografico sono Giuseppe Turroni, Giuliana Scimè e Cesare Colombo.